Fare trading sugli Indici di Borsa

Una opzione per fare trading online consiste nell’investire sull’andamento degli indici.

Gli indici sono un insieme di titoli che vengono considerati in una sola volta. Non si tratta solo di fare il calcolo matematico della media dell’andamento delle varie compagnie, il calcolo è un pochino più complesso.

Le piattaforme di trading pubblicano in tempo reale gli andamenti degli indici di borsa, per cui è possibile fare trading su di essi proprio come se si trattasse di vere e proprie azioni.

Solitamente gli indici sono ottimi per applicare delle tecniche d’investimento a breve e brevissimo termine. E’ possibile investire su di essi cercando di anticiparne l’andamento, aprendo e chiudendo le operazioni in pochissimo tempo.

Gli indici hanno solitamente una volatilità piuttosto marcata, proprio perché non rappresentano l’andamento di una sola società, quindi si prestano perfettamente.

Si sa infatti che una volatilità rapida è sinonimo di rapidità di movimento, per cui anche di possibili ingenti guadagni in poco tempo.

Le piattaforme di trading permettono anche di investire sugli indici sfruttando l’effetto leva, che in pratica moltiplica esponenzialmente i guadagni (attenzione, anche le perdite).

Se decidete di fare trading utilizzando l’andamento di un indice particolare, vi consigliamo di comprendere bene il settore in cui l’indice è attivo, e di valutare con attenzione le società che fanno parte del conteggio dell’indice. L’analisi tecnica in questo caso risulta un pochino più impegnativa risetto a fare trading con una sola posizione.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *